energie
Questo portale ha lo scopo di diffondere i risultati
delle attività ENEA in questo settore nell’ambito
della "Ricerca di sistema elettrico".

Approfondisci >>

 

  1.  
  2. Bilancio energetico di un sistema di trigenerazione

    I sistemi di cogenerazione e trigenerazione

    Gli impianti di cogenerazione, nei quali si ha produzione combinata di energia elettrica e calore, nella loro configurazione tradizionale non si adattano ad essere utilizzati per la climatizzazione degli edifici, in quanto il loro uso risulta efficiente nel solo periodo invernale, quando è necessario provvedere al riscaldamento di questi.


    per approfondire >>>
  3. Impianto DEC convenzionaleSistemi Desiccant-Cooling

    Impianto di condizionamento Desiccant Cooling alimentato ad energia solare

    Il DREAM (Dipartimento di Ricerche Energetiche ed Ambientali dell’Università degli studi di Palermo), in collaborazione con l’ENEA svolge da alcuni anni attività di ricerca nel campo del raffreddamento degli edifici con sistemi di solar cooling.


    per approfondire >>>
  4. Relazione tra numero di persone nell'edificio e carico

    Sistemi di regolazione, monitoraggio e controllo degli impianti di climatizzazione in edifici complessi e/o distretti energetici

    Le tecnologie tradizionalmente utilizzate per il condizionamento estivo sono causa di notevoli sovraccarichi della rete elettrica di distribuzione con conseguente rischio di black-out elettrici. In particolare, il rischio è di dover aumentare significativamente la potenza installata senza un corrispondente aumento


    per approfondire >>>
  5. Compound Parabolic Concentrator (CPC):  schema + esempio di applicazione con tubi evacuatiLaboratorio qualificazione componenti solari

    Solare termico a bassa e media temperatura

    Il successo dell’applicazione di tecnologie di climatizzazione degli edifici basate sullo sfruttamento del solare termico a media e bassa temperatura è legato principalmente sullo sviluppo di:

    a) componenti innovativi e competitivi, in grado di fornire adeguate prestazioni a costi contenuti;


    per approfondire >>>
  6. Impianti geotermici

    Il calore contenuto nella terra

    Il calore posseduto dalla terra e prodotto dal decadimento nucleare di sostanze radioattive presenti nelle rocce del sottosuolo costituisce propriamente quella che viene definita energia geotermica (dal greco: calore prodotto dalla terra).

    Essa può essere considerata un’importante fonte di energia alternativa, utilizzabile ad esempio per produrre energia elettrica,


    per approfondire >>>
  7. Schema essenziale di un impianto elio assistito

    Pompe di calore elioassistite

    Obiettivi dell’attività

    Obiettivo principale di questa attività è la realizzazione di una facility per la caratterizzazione di pompe di calore elioassistite che ha come finalità la verifica tecnica ed economica della convenienza di questa soluzione impiantistica anche per il riscaldamento invernale rispetto a quelle utilizzanti altre sorgenti termiche, sia provenienti da combustibili fossili che da fonti rinnovabili (aria o terreno).


    per approfondire >>>
  8. Principio del Solar Cooling

    Pannelli solari a HEAT PIPE

    Gli heat pipe applicati ai sistemi di condizionamento estivo

    Negli ultimi anni, la domanda di elettricità nel periodo estivo ha raggiunto picchi estremi per l’uso eccessivo dei tradizionali condizionatori d’aria, fino a causare talvolta dei black out della rete elettrica. Per ovviare a ciò, è necessario sfruttare, con il massimo rendimento ottenibile, l’energia solare producendo acqua calda a temperature superiori ai 100°C attraverso il progetto e lo sviluppo


    per approfondire >>>
  9. Riscaldamento dell’acqua sanitaria da 15 °C a 80 °C mediante una pompa di calore a CO2.

    Impianto sperimentale Pompe di Calore a CO2

    Pompe di calore acqua-acqua a compressione R744 (CO2) per la climatizzazione e la produzione di acqua calda sanitaria

    Le pompe di calore a CO2 rappresentano un’interessante possibilità per la realizzazione di sistemi di climatizzazione (estivi e invernali) e di produzione di acqua calda sanitaria efficienti e ambientalmente compatibili.


    per approfondire >>>
  10. Schema qualitativo del funzionamento di una macchina ad assorbimentoPompe di calore ad assorbimento acqua ammoniaca

    Il Raffrescamento estivo utilizzando le macchine ad assorbimento

    Un’interessante possibilità di sfruttamento dell’energia solare ai fini del raffrescamento degli edifici (solar cooling) è fornita dall’utilizzo di pannelli solari accoppiati a macchine frigorifere ad assorbimento. Queste macchine non funzionano secondo il tradizionale ciclo a compressione di vapore,


    per approfondire >>>
  11. Principio di funzionamento del Solar Cooling

    Il Solar Cooling

    La produzione di freddo per mezzo dell’irraggiamento solare

    Il ricorso a tecnologie capaci di impiegare “in maniera proficua“ la radiazione solare è diventata una prassi ormai molto comune e vantaggiosa sia in ambito industriale che civile. Gli sviluppi legati alle due principali tecnologie solari (solare termico e fotovoltaico) mirano costantemente alla ricerca di materiali o soluzioni capaci di innalzare


    per approfondire >>>
Home news Innovazioni del Freddo e del Condizionamento: il XV Convegno Europeo
Innovazioni del Freddo e del Condizionamento: il XV Convegno Europeo
Mercoledì 31 Luglio 2013 14:01

Negli ultimi anni gli operatori del freddo hanno visto grandi cambiamenti legati alla loro professione, con l’introduzione del patentino dei frigoristi e di altre regolamentazioni che, in modo sempre più stringente, vogliono puntare alla riduzione dell’utilizzo dei gas refrigeranti dannosi per l’ambiente.

Quello in atto è un processo determinante per il futuro dell’ambiente e del pianeta. L’obiettivo della revisione della regolamentazione europea è infatti quello di combattere il cambiamento climatico e ridurre i gas HFC utilizzati nella refrigerazione e condizionamento, in quanto la riduzione della produzione e del consumo dei gas refrigeranti HFC porterà ad una consistente diminuzione delle emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera, pari alle emissioni di gas serra  di tutto il pianeta attualmente emesse in 2 anni.

Se non si fermano i gas serra la temperatura del pianeta, dicono gli scienziati, aumenterà di 2 gradi. La riduzione degli HFC porterà ad un abbassamento di questo aumento pari a 0,5°C. All’interno dello schema già collaudato del Protocollo di Montreal, tale riduzione è la più semplice e veloce per ridurre drasticamente (anche se non sufficientemente) il problema dei cambiamenti climatici.

L’Europa vuole continuare nella politica di regolamentazione delle sostanze dannose per l’ambiente, segnatamente di quelle responsabili del buco dell’ozono (ormai problema quasi risolto) e del riscaldamento globale, pertanto chiede sempre maggiori innovazioni. Attualmente i gas refrigeranti maggiormente utilizzati sono ancora i potenti gas ad effetto serra HFC ma, dalle conclusioni del XV Convegno Europeo si evince che, grazie ad una loro graduale riduzione, entreranno in uso refrigeranti meno dannosi, naturalmente presenti nell’ambiente e ad impatto nullo, quali l’ammoniaca NH3, gli idrocarburi HC e l’anidride carbonica CO2, oppure i nuovissimi refrigeranti chimici sintetici HFO già testati da molte industrie del settore anche italiane.

Fonte: Expoclima (Intervista all'ing. Marco Buoni).

 

Il laboratorio UTTEI-TERM di ENEA, oltre ad occuparsi da diversi anni di pompe di calore a basso impatto ambientale ed a rappresentare l'Italia in ambito Europeo su questo tema di ricerca (Progetto 7PQ Next Generation of Heat Pumps working with Natural fluids - in short NxtHPG), ha partecipato al XV Convegno Europeo sulle innovazioni tecnologiche nel freddo e nel condizionamento presentando una differente tecnologia che utilizza l'energia solare per la climatizzazione (solar cooling).

meeting_milano_calabrese_2.jpg

Il titolo dell'intervento è stato "Impianti di solar heating and cooling: un contributo POSITIVO alle problematiche energetiche ed ambientali" ed i risultati della ricerca effettuata su questo innovativo sistema di climatizzazione sono stati presentati dall'ing. Nicolandrea Calabrese di ENEA.

Di seguito la presentazione discussa durante l'evento.

XV_Convegno_Calabrese